Side Area Image
Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.

Follow me on instagram

+01145928421
mymail@gmail.com

Il Riso italiano della varietà Rosa Marchetti

Il Riso italiano della varietà Rosa Marchetti è un’eccellenza autoctona ed è il riso preferito da Salvia.
L’agricoltore che nel 1963, ad Arborio, nel vercellese, scoprì questa particolarissima varietà dal chicco quasi trasparente, se ne innamorò tanto che la chiamò col nome della moglie, Rosa Marchetti, appunto.
Chi come noi, conosce bene questa pregiata varietà, la ama: da allora questo riso, grazie alle sue qualità, è entrato a far parte della cucina italiana, venendo apprezzato per minestre e zuppe, ma anche per i risotti e come base per dolci e torte.

Per la cottura richiede circa 25-30 minuti, ma la varietà integrale, dall’elevato valore biologico, ne richiede almeno il doppio. Potrete però ridurre un po’ la cottura e lasciare il riso più al dente se desiderate preparare un’insalata di riso.

Per ogni tazza di riso integrale utilizzate tre tazze di acqua – ma se preparate un riso bianco sono sufficienti due tazze di acqua – e qualche granello di sale marino integrale Salvia.

Provatelo da solo, semplicemente lessato, però poiché è davvero perfetto per tutte le preparazioni e ha l’eccellente capacità di legarsi agli ingredienti con cui viene cucinato, provatelo anche abbinato con il pesce o con le verdure. Provatelo con peperoni o ceci, gamberi e zafferano oppure ai porri, alla zucca, al radicchio, agli asparagi, a seconda della stagione, ma provatelo anche con la nostra Crema di Carciofi Salvia.

Se volete preparare invece un’ottima crema di riso, lasciate cuocere il riso più a lungo: almeno un’ora e mezzo circa, se scegliete il riso integrale. Dopo che ha riposato per 15 minuti, passatelo con un passaverdura a trama fine, fino a spremerlo completamente, ruotando sempre il passaverdura dallo stesso lato, per separare la crusca dalla crema.
Provate la crema di Riso Integrale Rosa Marchetti insieme alla nostra frutta secca.